persone con disabilità grave.
Il contrassegno di parcheggio per disabili, ufficialmente contrassegno unificato disabili europeo, comunemente chiamato pass disabili, è un contrassegno rilasciato dalle amministrazioni comunali italiane alle persone con ridotta capacità motoria oppure non vedenti.
Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi si deve prima ottenere dall’ufficio di Medica Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.
Il contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide, previsto dall'articolo 381 del Codice della Strada, si richiede tramite il servizio web dedicato, o recandosi presso lo l'Ufficio della Polizia Locale, dove un addetto provvederà al servizio.
- In caso di rilascio con validità inferiore ai cinque anni per il rinnovo sarà necessario riprendere l'iter della pratica dall'inizio, come se si trattasse di una nuova concessione.
Il contrassegno parcheggio invalidi ha validità su tutto il territorio europeo, secondo le modalità che vengono rilasciate all'utente all'atto della consegna.
Ottenere contrassegno parcheggio invalidi.
seguendo le istruzioni visibili nel servizio online o recandosi presso lo sportello della Polizia Municipale.
essere in possesso delle condizioni mediche previste dalla normativa