cittadini e professionisti
Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento ed assegnazione numero di matricola
L’Ufficio tecnico assegna un numero di matricola per gli impianti di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento ai sensi dell'art. 12 D.P.R. 162/99 e s.m.i.
Per assegnare il numero di matricola, l’Ufficio effettua il controllo della documentazione relativa all'impianto presentata insieme alla comunicazione di messa in esercizio degli ascensori, dei montacarichi o apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, in servizio privato.
L'Ufficio può adottare provvedimenti repressivi nei casi previsti dal D.P.R. 162/99 e s.m.i.
Come presentare la comunicazione di messa in esercizio
La comunicazione di messa in esercizio degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rientranti nella definizione di ascensori prevista dall'art. 12 D.P.R. 162/99, deve essere effettuata dal proprietario dell'immobile o da un suo legale rappresentante.
In base all'art. 12 del D.P.R. 162/99 la comunicazione deve contenere:
- l'indirizzo dello stabile ove é installato l'impianto;
- la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento;
- il nominativo o la ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del fabbricante del montacarichi o dell'apparecchio di sollevamento rispondente alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17;
- copia dichiarazione di conformità UE di cui all’art. 4 - bis, comma 2, DPR 162/99 ovvero della dichiarazione di conformità CE di cui all’art. 3, comma 3, lettera e), Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 17;
- l'indicazione della ditta, abilitata ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto;
- l'indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull'impianto, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, che abbia accettato l'incarico;
- copia dichiarazione accettazione incarico per l’effettuazione della manutenzione;
- copia dichiarazione accettazione incarico per l’effettuazione delle verifiche periodiche;
- copia del Documento di identità del proprietario e/o dell’avente titolo.
Nel caso venissero apportate delle modifiche costruttive, il proprietario, previo adeguamento dell'impianto, per la parte modificata o sostituita nonché per le altre parti interessate, invia la comunicazione al comune competente per territorio nonché al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.
È fatto divieto di porre o mantenere in esercizio impianti per i quali non siano state effettuate, ovvero aggiornate a seguito di eventuali modifiche, le comunicazioni di cui sopra.
Assegnazione numero di matricola
L’assegnazione del nr. di matricola verrà trasmesso, a cura dell’Amministrazione Comunale, direttamente al richiedente, nonché all’Organismo Notificato incaricato dalla proprietà ai sensi dell’art. 12 D.P.R. 162/99.
si allega:
-modello comunicazione di messa in esercizio
Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento
Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento ai sensi dell'art. 12 D.P.R. 162/99 e s.m.i.