A Santhià i giovani hanno l'opportunità di mettersi a disposizione del prossimo e della comunità. Questo è possibile grazie alla presenza di associazioni, ufficialmente riconosciute dal Comune, e vivendo la propria esperienza di Servizio Civile.
--------------------------------------------------------------------------Il Servizio Civile (S.C.) è una tipologia di servizio che i cittadini possono prestare a favore di enti pubblici e/o privati, rappresentando un'opportunità di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, che scelgono di dedicare alcuni mesi della propria vita alla difesa, non violenta, della Patria. Il servizio civile nasceva infatti nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, era quindi alternativo alla leva. In Italia, e come anche nel nostro comune, sono disponibili numerosi enti in cui prestar servizio; i settori nei quali gli operatori volontari si impegnano sono svariati e propongono progetti che spaziano dalla promozione culturale all’assistenza sanitaria.
Annualmente viene istituito un Bando nazionale, ed iscrivendosi a questo è possibile essere selezionati per i posti disponibili. Il percorso, della durata di 12 mesi, è retribuito mensilmente.
Maggiori informazioni, su Bandi e partecipazione, sono disponibili sul sito del Ministero delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile.
A Santhià attualmente sono in servizio due volontari, in Comune, nell'InfoPoint dell'InformaGiovani, e presso la Biblioteca civica.